Riacquistare la fiducia di tutti i nostri clienti e con essa la voglia di ripensare all’auto con l’esigenza di dover usufruire dei nostri servizi di officina e di ricambi auto…. Questa è la sfida più avvincente per ripartire con il piede giusto, per rialzarsi feriti ma non abbattuti da questa “guerra” che stiamo combattendo contro questo tremendo nemico “invisibile” …
Cosa abbiamo pensato a tutela della salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori?
Come abbiamo organizzato per garantire la massima sicurezza al momento del TAGLIANDO ?
Perché il nostro cliente potrà venire a fare un Test Drive di una vettura nuova o usata in completa sicurezza?
L’emergenza COVID-19 ha cambiato la nostra quotidianità e ha riportato l’attenzione su igiene e pulizia. Sebbene l’invito più volte rinnovato da tutte le autorità è quello di stare in casa, tutti abbiamo delle necessità che ci obbligano, anche in questo periodo, ad utilizzare la nostra auto. Sorge quindi spontaneo chiedersi se quando andiamo al lavoro o a fare la spesa siamo al sicuro da virus e batteri all’interno del veicolo. La risposta è sì, ma come per le mani, l’igiene è necessaria.
L’auto e la sua igiene!
Numerosi studi hanno dimostrato che l’auto non è assolutamente un luogo pulito. Quando hai lavato la tua auto l’ultima volta? Leggendo tra le statistiche del settore per un campione di 1000 persone il 32% intervistato ha dichiarato di pulire la propria auto dentro e fuori una sola volta l’anno e addirittura 12% ha dichiarato di non farlo mai.
Il volante è il punto più sporco all’interno di un’auto, ma altri punti dove germi e batteri si annidano sono le chiavi, le maniglie e i comandi delle portiere, le cinture di sicurezza, il regolatore del volume della radio e la leva del cambio. Da non sottovalutare anche l’impianto dell’aria condizionata dove umidità e spazi stretti dei suoi condotti offrono terreno fertile per fughi e muffe.
Perché pulire e igienizzare le superfici dell’abitacolo
Le superfici toccate più spesso sono quindi potenzialmente pericolose perché, oltre a germi e batteri, possono ospitare un virus e questo potrebbe entrare nel nostro organismo quando dopo averle toccate, ci tocchiamo occhi, naso o bocca con la stessa mano. La domanda quanto può resistere il coronavirus su una superficie (che sia metallo, plastica, o altro) non ha trovato ancora una risposta definitiva, alcuni studi parlano di ore, altri di giorni. Sebbene la trasmissione principale avviene da una persona all’altra, la pulizia e l’igiene delle superfici può essere uno strumento di prevenzione in più.
Quindi è importante igienizzare l’abitacolo per abbattere il più possibile i rischi di contagio. Questa attività è importante per il guidatore e per i suoi passeggeri, ma anche per chi sale sul veicolo per svolgere il proprio lavoro.
Una semplice pulizia con un panno non è sufficiente, bisogna combinare azione chimica, temperatura, tempo di contatto e azione meccanica, così come apprendiamo dai Virologi.. L’utilizzo di sostanze a base di alcool (alcol etilico e alcol isopropilico) andrà a sciogliere lo strato adiposo del virus, evitando così il contagio.
L’impianto clima è un covo di batteri, la sostituzione del filtro non basta
Il filtro abitacolo è un importante alleato per proteggerci dall’aria poco salubre proveniente dall’esterno dell’auto: gas di scarico, polveri e sporcizia. Se questo è a carboni attivi ancora meglio, perché è in grado di catturare anche ossido di carbonio e di azoto. La sostituzione del filtro, anche se fatta regolarmente non è però sufficiente a garantire l’assenza di fughi, muffe e batteri nell’impianto dell’aria condizionata. Per questo CFL consiglia di igienizzare l’impianto clima almeno una volta all’anno. Attraverso una metodologia certificata, verrà effettuata una pulizia profonda dell’aria condizionata, andando così ad eliminare fughi e batteri. Esistono diversi prodotti e soluzioni fai da te sul mercato, ma non sono in grado di raggiungere la stessa efficacia di un trattamento effettuato da un professionista.
L’importanza di lavarsi le mani
Se sei un guidatore, la migliore soluzione per evitare il contagio in auto rimane lavarsi le mani il più spesso possibile. Lo stesso consiglio è altrettanto valido per gli operatori del settore, oltre a quello dell’utilizzo dei dispositivi di protezione. Sono semplici attività che se trasformate in abitudini diventeranno ancor più efficaci per la nostra salute. Ricorda che se dovessi entrare in contatto con una superficie infetta, il volante ad esempio, lavarsi le mani correttamente con acqua e sapone è sufficiente a rimuovere il virus.
Cosa faremo dunque al momento della consegna della vettura per il tagliando o per qualsiasi intervento di officina:
- Le accettazioni delle vetture saranno pianificate per evitare affollamenti
- Il transito nella saletta di accettazione sarà organizzato nel rispetto delle distanze di sicurezza
- Gli ambienti saranno sanificati più volte nella stessa giornata
- Sarà obbligatorio, oltre che per gli addetti, per tutti i clienti disporre di guanti e mascherine monouso, ove il cliente non le avesse provvederemo noi a fornirle
- Gli uffici sono stati predisposti con le adeguate infrastrutture atte ad evitare contatti diretti tra clienti e operatori
- Al momento della consegna della vettura la stessa sarà sanificata in presenza del cliente per consentire la massima tutela del nostro operatore
- Saranno messe sulle parti più importanti della vetture delle protezioni (volante, pomello cambio, sedili)
- L’operazione alla vettura sarà eseguita con la massima cura all’igiene interno della vettura stessa
- Al termine delle operazioni alla vettura la stessa sarà pulita internamente con materiali Monouso e sarà SANIFICATA con procedura certificata, poi sarà sigillata e parcheggiata in attesa del proprietario che così avrà la garanzia di essere il primo a riprenderne l’uso dopo l’intervento
- La chiave sarà restituite al cliente alla riconsegna sanificata con apposito prodotto
Cosa faremo alle vetture destinate ai Test Drive:
- Sarà obbligatorio eseguire i test drive con l’uso di mascherine e guanti monouso
- Le Chiavi saranno consegnate sanificate
- Se ci fosse necessità di viaggiare durante il test drive con un nostro operatore il medesimo si alloggerà nella parte posteriore dell’abitacolo con guanti e mascherine protettive
- Gli ambienti interni della vettura, volante, pomello, comandi infotainement, maniglie e comandi sportello saranno sanificati con prodotti specifici prima di entrare in auto
- Al termine del test drive le vetture anche a tutela dei nostri collaboratori saranno nuovamente sanificate
Tutto il nostro personale è stato formato con le disposizioni del nostro Medico del Lavoro sulle precauzioni atte ad evitare contagi, sulle procedure per sfilarsi i guanti monouso, sullo smaltimento delle mascherine e su tutte le regole e tempistiche da rispettare in primis per la tutela della propria salute e non in ultimo per evitare trasmissioni.
Ovviamente ci vorrà la collaborazione di tutti perché dovremmo INSIEME abituarci a gestire queste nuove procedure
… solo INSIEME CE LA FAREMO !