Cambio gomme stagionale – Nessuno spostamento!

Molti nostri clienti si stanno chiedendo se sono attesi spostamenti delle date per effettuare il cosiddetto “cambio gomme stagionale” a seguito delle ben note restrizioni Covid 19.

Al riguardo, tutte le associazioni di categoria ritengono utile ricordare che la normativa riguardante il “cambio stagionale” prevede che, in caso di vigenza di Ordinanze invernali, le operazioni di smontaggio dei pneumatici invernali e il rimontaggio di pneumatici estivi debba avvenire successivamente al periodo di obbligo (15 novembre – 15 aprile) ovverosia dal 16 aprile 2020 al 15 maggio 2020.

Queste tempistiche vanno osservate per quei veicoli che montano pneumatici invernali con un codice di velocità declassato, cioè inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione. Coloro i quali invece montano pneumatici invernali con codice di velocità pieno, cioè conforme a quello riportato in carta di circolazione, possono procedere alla sostituzione dei loro pneumatici anche in tempi successivi. Vale la pena sottolineare che, pur essendo sconsigliabile sotto il profilo tecnico, la normativa di riferimento prevede che sia giuridicamente possibile e quindi consentito circolare tutto l’anno con pneumatici invernali purché con codici prestazionali presenti sulla carta di circolazione.

Le associazioni di categoria tenuto conto dalla normativa che regola la circolazione in ragione della situazione di emergenza in cui versa il Paese, al momento non ravvisa né la necessità, né la opportunità di intervenire nei confronti delle Autorità competenti per posticipare i termini per effettuare il cambio gomme.

Chiedici informazioni se hai bisogno su www.cfllucca.com