ANTEPRIMA NAZIONALE NISSAN ARIYA IN ESCLUSIVA DA CFL 17/03/2021

CFL LUCCA – La Concessionaria Nissan che guarda al futuro

Concessionaria Nissan da 30 anni ha sposato fin nel 2011 la filosofia futuristica di Nissan che vede il marchio Giapponese Leader indiscusso nella mobilità elettrica.

Nissan ha annuncia l’obiettivo di essere carbon neutral in tutte le sue operazioni e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050. A tale scopo, entro i primi anni del 2030, tutti i nuovi veicoli saranno elettrificati e venduti nei mercati chiave.

Per perseguire tale obiettivo, Nissan introdurrà innovazioni nelle tecnologie di elettrificazione dei propri veicoli e nei processi di produzione nelle seguenti aree:

  • nella filiera delle batterie, comprese quelle allo stato solido, e tecnologie correlate per sviluppare veicoli elettrici efficienti e competitivi;
  • nel sistema di propulsione elettrificato Nissan e-POWER per ottenere maggiore efficienza energetica;
  • nello sviluppo di un ecosistema nel ciclo di vita delle batterie per supportare la produzione decentralizzata di energia, ovvero localizzata presso edifici con fonti di energia rinnovabile. Nissan prevede maggiore collaborazione con il settore energetico per supportare la decarbonizzazione delle reti elettriche;
  • nei processi manifatturieri per accrescere la produttività nell’assemblaggio dei veicoli, a partire dall’iniziativa Nissan Intelligent Factory. Nissan si impegnerà per una maggiore efficienza nei consumi energetici e nell’utilizzo dei materiali con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica a lungo termine.

Nissan Green Program
Per realizzare la sua filosofia ambientale “una Simbiosi di Persone, Veicoli e Natura”, Nissan ha promosso un piano d’azione ambientale a medio termine noto, nel loro insieme, come Nissan Green Program. In base al Nissan Green Program del 2022, l’azienda si sta concentrando su 4 priorità:

  • Cambiamento climatico: riduzione dell’impatto nella società attraverso l’elettrificazione, l’intelligenza dei veicoli e l’innovazione nella produzione.
  • Dipendenza dalle risorse: creazione di un sistema basato sulle energie rinnovabili che impieghi le risorse in modo efficiente e che promuova servizi per utilizzare i veicoli in modo più efficace.
  • Qualità dell’aria: minori emissioni per proteggere la salute e ridurre l’impatto sull’ecosistema.
  • Scarsità idrica: migliore gestione nella fase di produzione e riduzione del consumo di acqua.

Con il 100% dei nuovi veicoli elettrificati entro gli inizi del 2030, offerti nei mercati chiave quali Giappone, Cina, Stati Uniti ed Europa, Nissan sarà anche tra i leader nella transizione tecnologica di veicoli elettrici.

Nissan ha introdotto il primo veicolo 100% elettrico per il mercato di massa, Nissan LEAF, che ha raggiunto le 500.000 unità vendute al mondo. Inoltre, Nissan continua a lavorare con le associazioni di settore e con le autorità per sviluppare le infrastrutture e sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi dei veicoli elettrici.

CFL è stata fondata nel 1990 dalla passione per le auto sin da subito sposa il progetto Nissan diventando Concessionaria Ufficiale per LUCCA. Raggiunge l’ambito premio Nissan Global Aword (migliore concessionaria del Pianeta) nell’anno 2008, e per il quadriennio 2012201320142015Best Performer 2016 e Best of the Best (riconoscimento come uno dei migliori concessionari Nissan al Mondo anno 2017,2018 e 2019 e 2020.

Punto di riferimento per la moblità elettrica CFL ha formato tutto il suo pesonale per la massima cura ed assistenza per il cliente che voglia passare all’elettrico puro. Una vasta gamma di Vetture di Cortesia 100% elettriche, un programma EV-CARE ove il cliente può provare la vettura elettrica per ben 48 ore e un punto di riferimento anche per la ricarica delle vetture elettriche di tutte le gamme: la Concessionaria ha intallato un punto di ricarica VELOCE H24 con una CHAdeMO e una CCS Combo con tariffe agevolate per i cliente Nissan.

NISSAN ENTRA IN UNA NUOVA ERA

Nissan ARIYA, il primo crossover coupé 100% elettrico presentato ora in Italia

 

Nissan ARIYA, il primo crossover coupé 100% elettrico, è la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility e inaugura una nuova era per i veicoli elettrici Nissan, tracciando la strada verso un futuro a zero emissioni e zero incidenti fatali.

 

La straordinaria vettura sarà presentato in anteprima ed in esclusiva dal vivo presso la Concessionaria CFL a Lucca nel prossimo 17 Marzo con evento esclusivo ed previa prenotazione.

 

 

Il nuovo Crossover amplia l’offerta di mobilità con motori avanzati elettrici ed è parte integrante del piano Nissan che prevede il lancio di 12 nuovi modelli nei prossimi 18 mesi. Nissan prevede di vendere oltre 1 milione di veicoli elettrici ed elettrificiati e-POWER e oltre 1,5 milioni di veicoli equipaggiati con sistemi di guida autonoma entro la fine del 2023.

 

Sviluppato su una nuova piattaforma EV, Nissan ARIYA si distingue per il design innovativo di esterni e interni, la tecnologia e-4ORCE e gli avanzati sistemi di guida autonoma e connettività. Nissan ARIYA offre un’accelerazione potente e una guida fluida e silenziosa, oltre a interni accoglienti e lussuosi tipici di una lounge. Le funzioni di guida autonoma, l’assistente vocale personale e gli avanzati sistemi di connettività aumentano la sicurezza su strada e offrono un ambiente confortevole per guidatore e passeggeri.

 

Versioni e modalità di guida

Con quattro versioni per il mercato europeo, sia a trazione integrale che a due ruote motrici, Nissan ARIYA è in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti:

  • ARIYA 63kWh, due ruote motrici, fino a 360 km di autonomia*
  • ARIYA 87kWh, due ruote motrici, fino a 500 km di autonomia*
  • ARIYA e-4ORCE 87kWh, a trazione integrale, fino a 460 km di autonomia*
  • ARIYA e-4ORCE 87kWh Performance, top di gamma, fino a 400 km di autonomia*

Tutte le versioni vantano ottime performance in termini di rigenerazione e ricarica rapida utilizzando il Combined Charging System in Europa. Questo grazie anche alla funzione di controllo termico della batteria con raffreddamento a liquido, che ne ottimizza costantemente la temperatura. Le versioni di ARIYA con batteria da 63kWh sono dotate di due caricabatteria: uno da 7,4 kW in corrente alternata e uno che supporta fino a 130kW in corrente continua. Le versioni con batterie da 87kWh sono dotate di due caricabatteria: uno da 22 kW in corrente alternata e uno che supporta fino a 130kW in corrente continua.

Tre sono le possibili modalità di guida, Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow), che permettono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle varie circostanze. La rigidità strutturale della vettura, unitamente allo sterzo molto reattivo offrono ottima risposta e precisione in curva. La distribuzione bilanciata del peso del motore e della batteria, circa 50/50 su asse anteriore e posteriore, rendono la guida in curva di ARIYA agevole e sicura.

 

 

Debutta la tecnologia e-4ORCE

Nella versione a quattro ruote motrici, ARIYA è mosso da un doppio motore elettrico ed equipaggiato con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE. La “e” in e-4ORCE indica il motore Nissan 100% elettrico.

 

Tecnologie di connettività

Nissan ARIYA è equipaggiato con una nuova interfaccia costituita da un quadro strumenti da 12,3 pollici e di un display centrale da 12,3 pollici, allineati fra loro orizzontalmente. Questa disposizione facilita il guidatore nell’accedere a diverse informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada. Anche l’orientamento dei due display favorisce la lettura di informazioni importanti quali lo stato della batteria, l’autonomia, la navigazione. Altre informazioni sono visualizzabili tramite i display e si possono personalizzare le schermate facendo apparire proprio dietro al volante quelle ritenute più utili.

ARIYA dispone di uno dei più grandi display heads-up a colori del segmento, grazie al quale vengono proiettate informazioni nel campo visivo del guidatore, senza creare disturbo o distrazione.

Scheda tecnica Nissan ARIYA per l’Europa

Specifiche per il mercato europeo ARIYA (2WD) ARIYA (AWD – e-4ORCE)
63kWh 87kWh   87kWh 87kWh Performance
Capacità della batteria

Valore stimato, soggetto ad omologazione

65 kWh

(nominale)

63 kWh (effettiva)

90 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

90 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

90 kWh

(nominale)

87 kWh (effettiva)

Potenza 160 kW 178 kW 225 kW 290 kW
Coppia 300 Nm 300 Nm 600 Nm 600 Nm
Accelerazione

(0-100 Km/h)

7,5 sec. 7,6 sec. 5,7 sec. 5,1 sec.
Velocità massima 160 km/h 160 km/h 200 km/h 200 km/h
Autonomia stimata in Km

Stima basata su ciclo combinato WLTP

Fino a 360 Fino a 500 Fino a 460 Fino a 400
Lunghezza 4595 mm
Larghezza 1850 mm
Altezza 1660 mm
Peso

Variabile in base alla versione e agli equipaggiamenti

1,8t – 2,3t
Passo 2775 mm
Capacità del bagagliaio 2WD: 468L

4WD: 415L

Tipo di ricarica CCS (per l’Europa)
Dimensione pneumatici

Anteriori e posteriori

235/55R19

255/45R20 (disponibili in opzione)

Le specifiche su riportate sono aggiornate a luglio 2020 e sono soggette ad omologazione.

Nome delle versioni, caratteristiche e specifiche potrebbero cambiare nei diversi mercati di riferimento.

*Autonomia: stima basata su ciclo combinato WLTP

Apri Whatsapp
CFL LUCCA
Ciao, come possiamo aiutarti?